Un giro a Praciadelan

Calalzo, Passeggiate

Questa passeggiata è semplice e la si può fare in circa due ore e mezza.

Si lascia l’auto al parcheggio della Madonna del Caravaggio a Calalzo. Si prosegue per la strada asfaltata e si lascia il bar Alpino sulla destra, subito dopo si imbocca la strada sterrata sulla sinistra e si prosegue dritti. Si potranno ammirare i tipici fienili cadorini e si incontreranno dei corsi d’acqua che si superano anche grazie ai ponti nel caso ci fosse un periodo di piena. Questo percorso è consigliabile perché la gran parte della strada è all’ombra e per le famiglie è l’ideale ma non per bambini piccoli che hanno iniziato da poco a camminare perché ci sono delle salite ma non molto impegnative.

Arrivare al ristorante bar Alla Pineta in località Paciadelan è facile anche grazie alle indicazioni. Questa sarà la prima tappa, se volete! Prima però, si sarà oltrepassato un corso d’acqua e un prato ben curato ed attrezzato per i picnic e poi si passerà un tipico ghiaione di facile percorrenza.

Si consiglia una sosta al bar ristorante alla Pineta dopo circa un’ora di cammino. Dopo, un po’ ristorati, lo si riprenderà mantenendo la sinistra e lasciando sulla destra la strada asfaltata principale. Questo sentiero è caratterizzato dai tipici fienili cadorini, tutti ben curati anche con molti fiori. Ora bisogna prestare più attenzione: si prosegue per il sentiero, si lasciano i fienili e poi ancora a piedi per una decina di minuti finché si nota una baita in basso sulla destra a circa cento metri. Si va in quella direzione e poi si trova il sentiero visibile, si prosegue, si passa per due cataste di legna e si trovano altri fienili fino ad imboccare una strada sterrata che si congiunge con quella asfaltata che porta a Praciadelan. Subito, sulla sinistra, si trova un cartello con l’indicazione Monte Colòn. Si segue il sentiero fino ad arrivare di nuovo alla strada asfaltata e qui, procedendo per circa trenta metri, si trova sulla destra un altro sentiero un po’ stretto che costeggia un’abitazione, lo si percorre per poi ricongiungersi, dopo circa dieci minuti, alla strada asfaltata. Da qui si prosegue a piedi costeggiando la centrale elettrica e poi è tutto facile fino al ritorno al parcheggio del Caravaggio. Prima si consiglia un’altra sosta al bar Alpino situato in una zona molto ben curata con un ampio prato di fronte.

Questo è un percorso non particolarmente impegnativo ma suggestivo perché molto vario e fresco nelle calde giornate estive!

Autore: Katia Coffen

Le informazioni sugli itinerari presenti su questo sito sono di carattere indicativo. Per informazioni più dettagliate e sempre aggiornate consigliamo di consultare gli uffici turistici.