Escursione tranquilla in due tre ore senza grossi dislivelli.
Una bellissima escursione in quota e facile è a Padola di Comelico Superiore ad un’altitudine media di 1215 m.
Se si parte dal Centro Cadore, si va ad Auronzo e poi si svolta alla chiesa di San Lucano dove c’è l’indicazione per il Passo S. Antonio poi, dopo una serie di tornanti, si trova l’indicazione per Padola. Si procede finché si parcheggia come indicato nella prima foto e a piedi si prende la sterrata.
Ci si incammina seguendo le indicazioni per la chiesa di santa Barbara verso Danta come dalle foto in sequenza e si arriva in un magnifico luogo dove dalla chiesa si scorge un panorama mozzafiato, ma non è finita: lì c’è anche un’area pic nic coperta in caso di maltempo.
Si scende poi in paese e si giunge davanti ad un negozio di alimentari, lì si prosegue lasciando sulla destra più in alto l’insegna luminosa del Comune come dalla foto.
Si va dritti e sulla destra si scorgono i pali di legno per trattenere la neve invernale poi si passa davanti ad un ristorante e poco più avanti si prende la strada in salita e si prosegue dritti finché ci si ricongiunge alla strada di partenza infatti si arriva ad un incrocio e si prosegue poi a destra ritornando all’auto.
Un consiglio per finire in bellezza la giornata è la visita alle torbiere di Danta sempre un percorso in quota. Nella prima foto, dove è consigliabile lasciare l’auto, si scorgono sulla destra in lontananza: c’è una grande distesa pianeggiante con prati in fiore.
Altra alternativa è scendere a Padola, visitare il lago di Sant’Anna, arrivare poi in paese, magari consumare qualcosa lì oppure proseguire per la Val Grande e farsi anche lì una bella passeggiata.
Autore: Katia Coffen