La traversata del Cadore

Domegge, Passeggiate

La passeggiata parte da Vallesella. Potete arrivare in macchina e parcheggiare al piazzale del bar Henry e oppure arrivare in pullman visto che nello stesso piazzale c’è anche la fermata della Dolomitibus.

Subito sulla destra potete ammirare la nostra fattoria con animali. Proseguite dritti fino al cartello Via Milano, girate a destra e procedetete per un sentiero sterrato.

Dopo circa un quarto d’ora il sentiero congiunge con la strada nota come la Traversata del Cadore:

  • Svoltando a destra si va verso Domegge e si procede poi dalla località Rododendro fino a Somacros dove ci sono vasti prati e la chiesetta intitolata alla Madonna della Neve. Poi si può procedere sempre su una strada sterrata verso Lozzo di Cadore.
  • Svoltando a sinistra si arriva alla località Tiro a segno che oggi ospita una fattoria con animali e dog agility, si procede tenendo la destra e si arriva alla chiesa di Sant’Antonio, si prosegue dritti per il paese di Grea e poi, seguendo le indicazioni, si va al borgo di Rizzios.

In entrambi i percorsi proposti, non occorre tornare indietro a piedi per lo stesso percorso, ci sono altre possibilità’:

  • Verso Lozzo, in località Somacros, passando a piedi lo stradone, si scorge una vetreria e poi una fabbrica di occhiali, sulla sinistra si incontra un sentiero sterrato che porta in località Cioupe e poi si scende al lago di Domegge e si prosegue per Vallesella e dal lago in venti minuti si è alla macchina.
  • Invece da Rizzios, si trova l’indicazione per la Molinà, si arriva dopo mezz’ora alla statale dove vi è un sentiero che costeggia la strada e poi sulla destra si trova una strada sterrata che porta a dei vasti prati. Si giunge così al Parco di Vallesella dove c’è un bar e si prosegue un ’bout in salita verso il Bar Henry dove avete lasciato l’auto.