Rifugio Antelao

Escursioni, Pieve

(sentiero 250) Carta Tabacco n 16

Per raggiungere il rifugio Antelao, partendo da Pieve di Cadore, saliamo nella frazione di Pozzale, da lì, con una comoda strada sterrata, ci portiamo fino al rifugio Pra Piccolo (1360 m di altitudine). Lasciata la macchina, prendiamo il sentiero (250) che ci conduce fino alla capanna Tita Pancera (1693 m di altitudine); il sentiero è inizialmente largo 2 metri, ma più si sale più il percorso diventa stretto (circa un metro). Esso si ritova in mezzo al bosco e a tratti si possono scorgere: le Marmarole e la Crode De S. Piero. Arrivati alla capanna (Tita Pancera), si prosegue per una strada (mulattiera) fino al rifugio Antelao (1796 m di altitudine).

Autore di questo percorso è Daniele Olivotto, studente della terza A della Scuola secondaria di primo grado di Pieve di Cadore (anno scolastico 2013/14), nell’ambito di un lavoro di ricerca di sentieri e percorsi culturali e naturalistici del Cadore. Grazie ragazzi!

Le informazioni sugli itinerari presenti su questo sito sono di carattere indicativo. Per informazioni più dettagliate e sempre aggiornate consigliamo di consultare gli uffici turistici.